Consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia individuale e di gruppo - Torino, Via Fontanesi 26 bis - Tel 333 7185126

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

La psicoterapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo terapeutico strutturato che facilita il superamento e la rielaborazione di eventi traumatici o correlati a forti stress. Consiste nella desensibilizzazione e rielaborazione di eventi emotivamente disturbanti utilizzando una procedura basata sui movimenti oculari.

E' un approccio terapeutico relativamente recente, riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e da numerosi studi scientifici sul funzionamento del cervello. 

I movimenti oculari, la cui stimolazione riguarda alcune fasi della terapia EMDR, sono presenti anche nel sonno profondo (sonno REM), ma durante la psicoterapia il paziente è sempre vigile, cosciente, attivo. Come si evince da accreditate ricerche, i movimenti oculari, compiuti seguendo una procedura specifica, facilitano le funzioni cerebrali implicate nei processi di elaborazione dei vissuti traumatici.

Nulla viene cancellato dalla propria mente ma quei contenuti dolorosi, responsabili di sofferenti disfunzioni, assumono una valenza emotiva meno disturbante, sono associati ad altri contenuti trascurati, e infine rielaborati in modo costruttivo e personale, fino al ridimensionamento e alla scomparsa della sintomatologia post traumatica.

Il tempo non guarisce infatti tutte le ferite: gli eventi traumatici, vissuti e memorizzati in una particolare condizione emotiva, rimangono congelati nel nostro cervello generando reazioni automatiche di sofferenza e disagio. Lo sa bene chi dopo anni continua a provare la stessa rabbia, la stessa ansia o sofferenza determinate da eventi che non riesce a superare o controllare. 

L'efficacia della psicoterapia EMDR per il Disturbo Post Traumatico da Stress è ormai ampiamente documentata, ma questo approccio è anche utilizzato per una gamma più ampia di malesseri e patologie. È inoltre applicato come sostegno per  superare eventi genericamente stressanti, per ridurre lo stress che interferisce in modo patologico con le prestazioni e per il rafforzamento delle proprie risorse mentali e potenzialita’.  

I terapeuti EMDR collaborano in Italia con la Protezione Civile nei casi di emergenza umanitaria, come è accaduto per il terremoto di Amatrice, la tragedia della Costa Concordia ed altre situazioni di allarme e stress per i sopravvissuti a situazioni catastrofiche. Fa parte degli interventi di routine ufficialmente riconosciuti in tutti i campi dello stress traumatico

L'applicazione dell'EMDR viene eseguita solo da terapeuti che hanno seguito una formazione specifica secondo standard internazionali e l'esercizio è autorizzato solo per gli psicoterapeuti abilitati alla pratica clinica, professionisti riconosciuti in ambito sanitario da un punto di vista legale e professionale. 

L'Associazione EMDR Italia è stata inserita nell'elenco delle Società Scientifiche riconosciute dal Ministero della Salute. Nel 2019 il Presidente della Repubblica ha inoltre conferito all'associazione dei professionisti EMDR Italia l'onoreficienza al Merito della Repubblica Italiana per gli interventi umanitari svolti negli ultimi venti anni nel nostro Paese. 

Ulteriori informazioni sul sito EMDR Italia: www.emdr.it