img13851
cokok

facebook
linkedin
phone

Dr. Alessandro Cerutti - Studio di psicologia, psicodiagnosi e psicoterapia a Torino

   Studio Cerutti 

   Studio di psicologia, psicodiagnosi e psicoterapia   

   Torino Via A. Fontanesi 26 bis                

   Contatti: tel 333 7185126 

d36dc1a1-e6e4-4826-8177-f04dec9b7463.jpeg

Terapia del trauma con EMDR

terremoto-amatrice_2
  • EMDR E TRAUMA 

La psicoterapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo terapeutico strutturato che facilita il superamento e la rielaborazione di eventi traumatici o correlati a forti stress. Consiste nella desensibilizzazione e rielaborazione di eventi emotivamente disturbanti utilizzando una procedura basata sui movimenti oculari.

età-del-cervello-3

Le basi neurobiologiche 

Sin dai primi anni Novanta l'evoluzione degli strumenti di neuroimaging ha iniziato a mostrare più dettagliatamente cosa capita nel cervello delle persone traumatizzate. Ciò si è rivelato essenziale per la comprensione del danno inflitto dal trauma ed ha permesso di studiare nuove forme di guarigione.

E' un approccio terapeutico relativamente recente, riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e da numerosi studi scientifici sul funzionamento del cervello. 

I movimenti oculari, la cui stimolazione riguarda alcune fasi della terapia EMDR, sono presenti anche nel sonno profondo (sonno REM), ma durante la psicoterapia il paziente è sempre vigile, cosciente, attivo. Come si evince da accreditate ricerche, i movimenti oculari, compiuti seguendo una procedura specifica, facilitano le funzioni cerebrali implicate nei processi di superamento dei vissuti traumatici.

Durante il vissuto di un evento traumatico, le risposte biochimiche elicitate (ad esempio variazioni di secrezione di adrenalina e cortisolo) bloccano il sistema innato del cervello di elaborazione dell'informazione lasciando isolati i contenuti collegati al trauma, intrappolati in una rete neurale statica con le stesse emozioni, convinzioni, sensazioni fisiche del momento dell'evento. 

Nulla viene cancellato dalla propria mente ma quei contenuti dolorosi, responsabili di sofferenti disfunzioni, assumono una valenza emotiva meno disturbante, sono associati ad altri contenuti trascurati e infine rielaborati in modo costruttivo e personale, fino al ridimensionamento e alla scomparsa della sintomatologia post traumatica.

Il tempo non guarisce infatti tutte le ferite: gli eventi traumatici, vissuti e memorizzati in una particolare condizione emotiva, rimangono congelati nel nostro cervello generando reazioni automatiche di sofferenza e disagio. Lo sa bene chi dopo anni continua a provare la stessa rabbia, la stessa ansia o sofferenza determinate da eventi che non riesce a superare o controllare. 

 

 

 

 

 

 

 

  • EMDR, SUPPORTO DELLE RISORSE E STABILIZZAZIONE EMOTIVA 

C'è un significativo cambiamento nell'attivazione delle aree cerebrali dopo la terapia EMDR, da regioni limbiche con una valenza emotiva elevata a regioni corticali con una valenza associativa. Questo offre una base neurobiologica forte nel trattamento EMDR (Pagani, 2012, CNR)

L'EMDR è inoltre applicato come sostegno per  superare eventi genericamente stressanti, per ridurre lo stress che interferisce in modo patologico con le prestazioni e per il rafforzamento delle proprie risorse mentali e potenzialita’.  È dunque possibile svolgere un percorso supportivo, mirato e focalizzato, di durata relativamente contenuta, per consolidare e potenziare le risorse necessarie ad affrontare nel miglior modo possibile un periodo critico o un obiettivo che si intende raggiungere. 

Numerose ricerche e studi hanno permesso di sviluppare procedure di stabilizzazione emotiva utilizzando l'EMDR per persone esposte a grave disregolazione e dissociazione mentale. 

  • EMDR E PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA 

I terapeuti EMDR collaborano in Italia con la Protezione Civile nei casi di emergenza umanitaria, come è accaduto per il terremoto di Amatrice, la tragedia della Costa Concordia ed altre situazioni di allarme e stress per i sopravvissuti a situazioni catastrofiche. Fa parte degli interventi di routine ufficialmente riconosciuti in tutti i campi dello stress traumatico

L'Associazione EMDR Italia è stata inserita nell'elenco delle Società Scientifiche riconosciute dal Ministero della Salute. Nel 2019 il Presidente della Repubblica ha inoltre conferito all'associazione dei professionisti EMDR Italia l'onoreficienza al Merito della Repubblica Italiana per gli interventi umanitari svolti negli ultimi venti anni nel nostro Paese. 

  • PSICOTERAPEUTI EMDR 

L'applicazione dell'EMDR viene eseguita solo da terapeuti che hanno seguito una formazione specifica secondo standard internazionali e l'esercizio è autorizzato solo per gli psicoterapeuti abilitati alla pratica clinica, professionisti riconosciuti in ambito sanitario da un punto di vista legale e professionale. 

Ho conseguito la formazione completa a tutti i livelli - teorica, pratica e supervisionata - fino alla certificazione di terapeuta qualificato Esperto. Sono membro dell'Associazione EMDR Italia. 

Ulteriori informazioni sul sito EMDR Italia: www.emdr.it